interventi e orari L'agenda della
Masterclass

 
9:30 - 10:30

Il ciclo della prenotazione e le nuove garanzie per gli addetti ai lavori

Luigi Pellegrini

Quando le garanzie classiche perdono valore e occorre affidarsi a nuovi strumenti che tutelino l’albergatore e gli addetti ai lavori.

10:45 - 11:45

La tecnologia 4.0 per tutte le realtà, dall’hotel business, al resort

Luigi Pellegrini

Cambiare per migliorare, per ogni realtà turistica il giusto apporto tecnologico personalizzato al giusto prezzo!

12:00 - 13:00

La figura del Concierge: caratteristiche e competenze

Luca Catanoso

La figura professionale che funge da collante tra l’hotel, e tutto ciò che il territorio circostante può offrire. Funzione chiave per comprendere ed esaudite le richieste del proprio ospite.

14:00 - 15:00

Airbnb, come gestire i tuoi appartamenti connessi con la tua struttura, differenziando la clientela

Luca Catanoso

Gestite al meglio un appartamento su quella che ad oggi è la migliore piattaforma di affitti brevi. Attenzione al dettaglio, differenziazione tra hotel e appartamento, esigenze differenti.

9:30 - 10:30

Le Figure Professionali di una Spa

Clara Toffaletti

Risorse Umane, organizzazione, skills e standard operativi.

10:45 - 11:45

Guida al Business Plan di una Spa

Clara Toffaletti

Definizione e necessità, prodotti e servizi, piano di marketing, strategie e sviluppo.

12:00 - 13:00

Il marketing del benessere

Clara Toffaletti

Definizione, le dimensioni dell'esperienza benessere e management. Il viaggio verso la fedeltà.

14:00 - 15:00

L'Addetto spa

Lorenzo Tonani

L'importanza dell'addetto Spa e sue competenze specifiche.
L'evoluzione del ruolo dell'assistente bagnanti nelle Spa.

9:30 - 10:30

Le nuove tendenze del caffè (intervento pratico)

Fabio Dotti

Brevi cenni sulla tipologia di caffè da usare, prepareremo una moka in chiave moderna, realizzeremo e confronteremo un caffè filtro estratto con la French Press e uno con il V60.

10:45 - 13:00

Reparto F&B istruzioni per l’uso (racchiude 2 interventi)

Diego Pedrotti

- l’importanza dell’organizzazione (dal personale al rapporto con i fornitori).
- La soddisfazione del cliente prima di tutto e relativa fidelizzazione.
- Menù ingegnerizzato, perché?

14:00 - 15:00

Il cappuccino decorato (intervento pratico)

Fabio Dotti

Decoreremo i cappuccini applicando diverse tecniche: il cappuccino tradizionale, il cappuccino in latte art, il cappuccino con la choco art.

16:30 - 17:15

Come focalizzare la tua struttura con l'obiettivo di differenziarti dai tuoi competitor

Giacomo Ballerini

Sottrarre la propria struttura dalla battaglia del prezzo è il sogno di ogni albergatore. Spesso si cerca d'intercettare tutto il pubblico possibile (siamo adatti a tutti), credendo siano maggiori le possibilità di vendita. La verità però è diversa. Durante quest'incontro racconteremo al meglio questo concetto.

17:15 - 18:00

Come vendere di più sfruttando i tuoi punti forti

Giacomo Ballerini

Ogni struttura ha almeno 1 punto di forza. Può bastare anche una sola unicità per poter ottenere degli ottimi risultati? Dedicheremo molti esempi, raccontando questo semplice ma fondamentale concetto.

09:30 - 10:30

Programmare il futuro della propria azienda con la pianificazione e il controllo

Stefano Zilio

Per raggiungere il risultato aziendale diventa indispensabile ripensare al business direzionando le proprie azioni in un quadro pianificato in cui le decisioni sono coordinate e pianificate con un iter logico strategico.

10:45 - 11:45

Diventa il Mistery Guest della tua struttura: regole e consigli per un servizio eccellente

Roberta Lauria

Imparare a pensare come un Mistery Guest valorizza i propri talenti, identifica le aree di miglioramento e fa crescere la qualità della propria struttura.

12:00 - 13:00

L’arte di lavorare nel turismo: tecnologia Vs Pnl (programmazione neuro linguistica)

Luigi Pellegrini

Come migliorare la qualità del proprio lavoro attraverso il binomio “mente umana-tecnologia”.

14:00 - 15:00

Catena alberghiera o gestione famigliare?

Luigi Pellegrini

O più semplicemente, ambizione per un lavoro profilato e piramidale o per un lavoro con apprendimento a 360 gradi? Due importanti opportunità di crescita professionale!

9:30 - 10:30

La funzione del Destination Manager ed il suo compito specifico

Giacomo Ballerini

Qual’ è l’obiettivo finale del Destination Manager, qual’è la sua funzione, da chi è richiesto, quali sono le figure con cui deve collaborare e soprattutto quali sono i primi passi corretti per promuoversi alle destinazioni?

10:45 - 11:45

L’ufficio turistico di oggi. Ruoli e compiti dell’info point

Sebin Pinackatt

Tutti noi immaginiamo l’info point turistico come il luogo in cui richiedere la mappa del paese o qualche informazione mentre si sta visitando un paese, invece quest’ufficio ha un compito molto più ampio. Assieme scopriremo perché l’ufficio turistico è considerato il cuore ed il cervello della destinazione.

12:00 - 13:00

Come comunicare con l’estero, l’importante figura dell’addetto stampa

Gianluca Ginepro

La figura dell’addetto stampa è importantissima ed utile per comunicare con i mass media, nazionali ed internazionali. Durante questo intervento vi spiegheremo il motivo per cui ogni ente od azienda ha sempre più bisogno di un ottimo ufficio stampa.

14:00 - 15:00

Come vendere una destinazione turistica poco conosciuta. Strategie per posizionare una destinazione in pochi passaggi

Giacomo Ballerini

È facile rivendere destinazioni come Roma, Venezia o Parigi, invece come poter promuovere una territorio piccolo e poco conosciuto? Durante il nostro intervento risponderemo proprio a questa ed altre simili domande.

15:15 - 15:15

Prima intervista - presto online

16:00 - 16:30

Seconda intervista - presto online